Mozilla Firefox Quantum

Il 14 novembre sarà ufficialmente rilasciata la versione definitiva di Mozilla Firefex 57, altrimenti detta “Firefox Quantum” che, a giudicare dalle prestazioni mostrate dalla Mozilla alla presentazione, sembrerebbe essere più veloce di Google Chrome.

Cos’è Firefox Quantum?

Firefox è il popolare browser sviluppato da Mozilla che negli anni si è imposto sul mercato come principale rivale di Chrome. Negli ultimi anni, però, il popolare browser ha perso consensi a causa di un sempre maggiore calo delle prestazioni che andavano a discapito dell’utente. Così hanno finalmente deciso di riformarsi.

chrome quantum test

Perché è più efficiente?

Firefox Quantum è stato scritto con Rust, un linguaggio di programmazione creato da Mozilla in collaborazione con la comunità open-source. Ha l’obiettivo di essere un linguaggio efficiente, sicuro, e idoneo a sviluppare software di sistema concorrente. L’obiettivo di Rust è di essere un linguaggio in grado di creare sistemi complessi altamente sicuri, anche per i multithreaded. Ciò ha condotto a un insieme di caratteristiche che enfatizzano le prestazioni, il controllo dell’allocazione di memoria, la sicurezza e la concorrenza.

Come mostrato nel video rilasciato da Mozilla, Quantum risulta essere al di sopra di Chrome sotto molti aspetti (anche se in altri, da come si vede, il popolare browser di Big G. continua ad essere superiore). Ora non ci resta che aspettare il rilascio della versione ufficiale, che ricordiamo essere il 14 novembre, per tastare con mano le nuove potenzialità del nuovo browser di Mozilla.

 

Leave a Replay

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*