helpis cloudflare logo

Cloudflare – Sempre online, in sicurezza

Nel settembre 2010 fu lanciata online la piattaforma Cloudflare, rilasciata dall’omonima società fondata da Matthew Prince, Lee Holloway e Michelle Zatlyn. Il servizio ha richiamato l’interesse dei media solo nell’anno successivo e si è resa fautrice, nel febbraio 2014, della mitigazione del più grande attacco DDoS di sempre.

Cos’è Cloudflare?

E’ un content delivery network, che fornisce servizi di sicurezza internet e di DNS distribuiti, che si pongono tra i visitatori di un sito e gli hosting provider degli utenti Cloudflare, agendo come un reverse proxy server per siti web.

Di seguito verranno analizzato più in dettaglio i servizi offerti dalla piattaforma, indispensabili per ogni web agency.

Protezione DDoS

Cloudflare offre ai proprio clienti un’impostazione di “Modalità sono sotto attacco”, ritenendo che sia in grado di mitigare gli attacchi avanzati di Livello 7, grazie a una sfida computazionale in JavaScript che deve essere completata prima che l’utente abbia accesso a un sito.

Firewall per applicazione web

Cloudflare consente ai propri clienti che acquistano un abbonamento di usufruire di un servizio di firewall per le applicazioni web.

Server di nomi di dominio

Cloudflare offre servizi di server di nomi di dominio (DNS) a tutti i clienti che lavorano su rete anycast, il cuo servizio risulta essere tra i più veloci del mondo con un potenziamento dei domini registrati del 35%.

Reverse proxy

Una delle funzionalità chiave di è il reverse proxy per il traffico web, supportando tutti i più moderni protocolli di rete.

Content delivery network

La rete della piattaforma presenta il numero più alto di connessioni ai punti di interscambio di qualsiasi altra rete al mondo. Essa memorizza i contenuti in delle cache nelle sue edge location che fungono da content delivery network (CDN). Tutte le richieste vengono poi elaborate da un reverse proxy server e i contenuti delle cache vengono distribuiti direttamente da Cloudflare. In tal modo, seppur limitato ai contenuti statici, permetterà a proprio sito di essere visibile anche se offline.

Helpis offre la registrazione, consulenza e supporto gratuito dei vostri domini direttamente su Cloudflare, in modo che sia il contenuto, sia la sicurezza siano sempre preservati.

 

Leave a Replay

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*