certificato ssl logo

Certificato SSL – Sicurezza (digitale) sul lavoro

Con una nota preventiva, il colosso digitale Google ha dichiarato che, dal mese di ottobre 2017, tutti i siti web che non disporranno di un certificato SSL saranno etichettati come “Non Sicuri”.

Cos’è un certificato SSL?

Un SSL (Secure Sockets Layer), assieme al suo successore TLS (Transport Layer Security), è un protocollo crittografico di sicurezza che consente di scambiare informazioni in modo sicuro e protetto. Il certificato SSL è quel certificato digitale che attesta la possessione di una linea sicura e protetta.

Come funziona?

Ogni applicazione che utilizzi un certificato SSL dispone di una chiave cifrata che la contraddistingue univocamente da qualsiasi altro utente o dispositivo. Questa chiave, all’invio di una richiesta, viene decriptata ed analizzata al fine di assicurare l’autenticità dell’identità digitale del dispositivo o dell’utente, ma, soprattutto, la comunicazione esclusiva con l’altra parte.

Chi le supporta?

I browser e le applicazioni più comuni dispongono di questi certificati, come Internet Explorer, Chrome e Firefox, o programmi di gestione della posta come Outlook, Thunderbird ed Apple Mail, o anche servizi di messaggistica istantanea quali Messager e Whatsapp.

Come posso capire chi ne dispone?

Gli stessi browser supportano la visualizzazione dell’autenticazione della certificazione. Ti basterà osservare l’icona presente prima dell’URL della pagina del sito che stai visitando come mostrato di seguito.

Certificato SSL di Whatsapp

certificato ssl whatsapp

Certificato SSL di Facebook

certificato ssl facebook

Come averlo?

Normalmente questi certificati vengono venduti da società terze a prezzi molti variabili che, spesso, coincidono con il grado di sicurezza più affine. Parliamo di cifre che variano dai 10 ai 300 euro annui per certificati che forniscono chiavi di cifratura da 256 fino 2048 bit.

Helpis è in grado di offrirti di più!

Se sceglierai di collaborare con noi per la costruzione del tuo sito web, oltre alle competenze di professionisti del settore e un acuta quanto selettiva consulenza, ti offriremo un certificato SSL da 4096 bit direttamente collegato al tuo dominio gratuitamente.

 

Leave a Replay

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*